Nico Rosberg con la sua Mercedes

A Rosberg l'ultima pole della stagione,
Hamilton 2°, Vettel sbaglia ed è 16°

  • condividi l'articolo

Nico Rosberg ha conquistato la pole position del Gp di Abu Dhabi, ultima gara della stagione 2015 del Mondiale di F1. Il tedesco, al volante della Mercedes, scatterà davanti a tutti per la sesta volta consecutiva grazie al tempo di 1'40''237. Rosberg ha preceduto di 377 millesimi il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, già laureatosi campione del mondo, che completa la prima fila tutta targata Mercedes.

Terza la Ferrari di Kimi Raikkonen, quarta posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi per la Force India di Sergio Perez che ha preceduto la Red Bull di Daniel Ricciardo e la Williams di Valtteri Bottas. Settima l'altra Force India di Nico Hulkenberg davanti alla Williams di Felipe Massa e alla Red Bull di Daniil Kvyat. Chiude la top ten la Toro Rosso di Carlos Sainz.

La Ferrari, che ha registrato l'uscita di scena nel Q1 di Sebastian Vettel, si consola con il terzo posto ottenuto da Kimi Raikkonen. La Mercedes intanto festeggia la diciottesima pole stagionale: eguagliato il record realizzato sempre dal team di Brackley nel 2014 insieme alla Red Bull.

Anche Vettel sbaglia
«Non ci sono stati problemi tecnici, pensavamo che il primo giro bastasse e quello finale l'ho dovuto abortire». Sebastian Vettel spiega così ai microfoni della Rai la sua eliminazione nella Q1 delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. «Sarà più difficile partire dal fondo - aggiunge il pilota tedesco della Ferrari - darò il meglio ma dipenderà da cosa faranno gli altri e se entrerà la safety-car. Peccato avevo una bella velocità, è stato un errore nostro».

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Novembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 03-12-2015 12:12