Un'immagine del bio-bus entrato in funzione a Bristol

Bristol, il bio-bus che va ad escrementi:
sulle fiancate persone sedute sul water

di Luca Lippera
  • condividi l'articolo

BRISTOL - Da questa mattina l'Inghilterra occidentale è percorsa da un autobus con l'immagine di cinque persone sedute al gabinetto dipinta sulla fiancata.

L'idea è venuta al comune di Bristol e il veicolo non è una eredità postuma dell'era hyppie: si tratta, molto più concretamente, di un bio-bus che funziona a bio-metano prodotto con escrementi umanie rifiuti alimentari. Autonomia trecento chilometri, combustibile - capirete - praticamente infinito.

Il bio-bus, quaranta posti, fa la spola tra l'aeroporto di Bristol e il centro di Bath, una cittadina termale dove la modernizzazione negli ultimi anni è stata strabiliante. L'immagine sulle fiancate del veicolo descrive in modo estremamente esplicito come viene alimentato il motore. La stampa britannica non ha esistato a ribattezzare l'autobus “poo-bus” - letteralmente “cacca-bus” - e le cose stanno esattamente così: il combustibile utilizzato è un biometano che viene ricavato, dopo un breve trattamento, dagli liquami delle fogne e dai cosiddetti “rifiuti umidi”.

Alla vigilia della tratta inaugurale c'è stato anche un piccolo dibattito sui giornali. Alcune persone temevano che i tubi di scappamento del bio-bus potessero rilasciare odori non piacevoli. Ma gli ideatori del meccanismo hanno fornito assicurazioni totali. «L'olfatto non corre alcun rischio - hanno detto - perché nella produzione del gas ricavato dal liquame c'è una fase di purificazione che evita la permanenza di cattivi odori».

Tuttavia la Bath Bus Company, la società che ha studiato e lanciato il servizio, ha voluto che non vi fossero fraintendimenti: le cinque persone raffigurate sulle fiancate del “poo-bus” sono lì a ricordare - se mai ve ne fosse bisogno - da cosa deriva il combustibile. Materiale infinito, almeno finché l'uomo esisterà.


  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 22:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA