eBay sostiene l’export: +36% i prodotti italiani venduti all'estero nel 2015

eBay sostiene l’export: +36% i prodotti italiani venduti all'estero nel 2015
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2015, 23:56 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 09:51
Oltre 2 milioni di oggetti esportati in oltre 200 paesi nel mondo nei primi nove mesi del 2015 dai venditori professionali italiani attivi su eBay, con una crescita del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A rendere noti i dati è lo stesso colosso dell'e-commerce illustrando le statistiche relative ai venditori italiani attivi sul marketplace: ben il 67% di loro quest’anno ha esportato i propri prodotti in tutto il mondo.



Germania, Francia e Regno Unito sono le destinazioni principali dell’export italiano per numero di prodotti venduti. Seguono Stati Uniti, Spagna e Svizzera, mentre gli utenti che mediamente spendono di più per acquistare prodotti italiani provengono da Paesi ben più lontani, tra cui: Cina (163 dollari per oggetto), Arabia Saudita (132), Corea (124), Hong Kong e Taiwan (102).



In vista del Natale, inoltre, si vende di più: durante la stagione natalizia 2014, infatti, i venditori professionali italiani hanno esportato oltre 690 mila prodotti con un prezzo medio di 73 dollari.



“Nel mondo c’è una grande voglia di italianità e l’export rappresenta un’opportunità irrinunciabile per le piccole e medie imprese italiane, soprattutto nel commercio elettronico - commenta Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia -. Basti pensare che la crescita delle vendite all’estero su eBay nei primi nove mesi del 2015 è di gran lunga superiore a quella registrata, per lo stesso periodo, dall’Istat nell’ultima rilevazione sulle esportazioni italiane (+2%)”.



Tra le categorie trainanti nell’export su eBay ci sono Moda, Ricambi e Accessori per auto e moto, Elettronica di Consumo, Casa, Arredamento e Giardino e Collezionismo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA