Germania, Francia e Regno Unito sono le destinazioni principali dell’export italiano per numero di prodotti venduti. Seguono Stati Uniti, Spagna e Svizzera, mentre gli utenti che mediamente spendono di più per acquistare prodotti italiani provengono da Paesi ben più lontani, tra cui: Cina (163 dollari per oggetto), Arabia Saudita (132), Corea (124), Hong Kong e Taiwan (102).
In vista del Natale, inoltre, si vende di più: durante la stagione natalizia 2014, infatti, i venditori professionali italiani hanno esportato oltre 690 mila prodotti con un prezzo medio di 73 dollari.
“Nel mondo c’è una grande voglia di italianità e l’export rappresenta un’opportunità irrinunciabile per le piccole e medie imprese italiane, soprattutto nel commercio elettronico - commenta Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia -. Basti pensare che la crescita delle vendite all’estero su eBay nei primi nove mesi del 2015 è di gran lunga superiore a quella registrata, per lo stesso periodo, dall’Istat nell’ultima rilevazione sulle esportazioni italiane (+2%)”.
Tra le categorie trainanti nell’export su eBay ci sono Moda, Ricambi e Accessori per auto e moto, Elettronica di Consumo, Casa, Arredamento e Giardino e Collezionismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA