Aereo si schianta a Mosca, muore l'ad Total de Margerie. Si indaga per omicidio colposo

Aereo si schianta a Mosca, muore l'ad Total de Margerie. Si indaga per omicidio colposo
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 17:19

Il ceo del gruppo petrolifero francese Total, Christophe de Margerie, 63 anni, è morto nello schianto di un aereo privato all'aeroporto Vnukovo di Mosca. Ne danno notizia i media russi, citando fonti aeroportuali e di polizia. Si indaga per omicidio colposo.

Lo schianto L'incidente è avvenuto allo scalo di Vnukovo, nei pressi della capitale russa. Il velivolo, un jet Falcon-50, si sarebbe schiantato contro uno spazzaneve. Nell'incidente sono morti anche i tre membri dell'equipaggio, francesi anch'essi.

Le accuse Era «sotto l'influenza dell'alcol» l'operatore alla guida dello spazzaneve.

Lo sostiene il portavoce del comitato di investigazione russo, Vladimir Markin. L'avvocato dell'autista dello spazzaneve sostiene però che il suo assistito «non beve assolutamente alcolici perché soffre di una malattia cardiaca cronica e lo possono confermare sia i medici che i parenti». Il legale, Alexander Karabanov, smentisce così la versione degli investigatori russi.

Il colosso «Total deve continuare ad andare avanti»: lo afferma il colosso del petrolio francese dopo l'incidente aereo. Total è organizzato per «garantire la continuità» delle sue attività, prosegue il gruppo a Parigi.

Il ricordo di Hollande Il presidente Francois Hollande ha ricordato il «talento» di de Margerie che «ha dedicato la sua vita all'industria francese e allo sviluppo del gruppo Total, facendone una delle prime aziende mondiali». L'amministratore delegato del gigante francese del petrolio è morto in un incidente all'aeroporto di Mosca. Una notizia che il capo dello Stato, sottolinea l'Eliseo, ha appreso con «stupore e tristezza». De Margerie «era anche un generoso mecenate che ha partecipato a importanti iniziative culturali», si legge ancora nella nota. Il premier Manuel Valls ha a sua volta osservato che la Francia «ha perso un dirigente fuori dal comune» e un «patriota». Il Bea, l'ufficio francese di inchiesta e analisi per la sicurezza dell'aviazione civile, ha già annunciato che invierà tre esperti a Mosca per fare luce sull'incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA